Tito Capitani

AMICO DI TUTTI E INVENTORE DI UNA ORMAI STORICA TRADIZIONE DEL VILLAGGIO – TITO CAPITANI

Noi del Villaggio abbiamo voluto bene a Tito, per il suo essere, per la sua persona, perché amico di Don Nello, sostenitore delle sue idee,poi amico di Don Benedetto e, sempre dei ragazzi.

Per dare sostegno tangibile al Villaggio, nel 1970 si inventò una iniziativa, che è vissuta con il titolo di “Mostra di pittura pro Villaggio Don Bosco”, che nel corso degli anni è divenuta una tradizione.

Ogni bambino della Scuola Media Statale G.Petrocchi, in cui insegnava, doveva produrre uno o due disegni, che venivano esposti nella scuola e venduti. Il ricavato veniva devoluto in beneficenza ai ragazzi del Villaggio. La manifestazione, molto apprezzata e frequentata, si caricava di un profondo significato, in quanto oltre a sviluppare le doti artistiche dei bambini, li stimolava alla solidarietà.

“I lavori esposti erano disegni paesaggi, nature morte… il prezzo non era alto… molti genitori compravano i disegni dei loro figli per due motivi, primo perché il denaro era destinato a Don Nello, secondo perché volevano tenerli in casa come ricordo. Nel primo anno fu ricavata la somma di Lire 143.000. Un gruppo di ragazzi espositori ed io andammo da Don Nello, che ci accolse commosso per il gesto dei bambini e ci esortò a continuare. L’anno seguente la somma ricavata fu di 500.000 lire e qualche anno dopo arrivò a cinque milioni di lire.”